top of page

ARMENIA
Armenia delle Donne, un’insolita esperienza al femminile
8 GIORNI
DA 1600 €
DETTAGLI DI VIAGGIO
Scopri l’Armenia attraverso un viaggio immersivo al femminile, pensato per celebrare talento, resilienza e
creatività delle donne. Un itinerario esclusivo firmato VACANZA IN VIAGGIO e Atelier dei Viaggi, che ti porterà a contatto con la cultura armena attraverso esperienze autentiche, incontri ispiranti e momenti di connessione profonda.
Insieme conosceremo donne armene straordinarie, tra arte, tradizioni e storie di vita vissuta.
Parteciperemo a masterclass creative, scopriremo antiche ricette, visiteremo musei e luoghi simbolo
dedicati a figure femminili iconiche. Abbiamo cucito questo itinerario su misura per donne che amano la bellezza, la cultura e il piacere di condividere.
Non serve essere Indiana Jones, basta la voglia di lasciarsi sorprendere: l’Armenia ti accoglie con la sua storia millenaria, i monasteri sospesi tra le montagne, il profumo del pane appena sfornato e, soprattutto, le sue donne.
Donne che ti apriranno la porta di casa, ti insegneranno a impastare il lavash, a creare cosmetici naturali, a vedere la vita da prospettive nuove.
Viaggerai in un piccolo gruppo selezionato, con una guida che sa ascoltare e una community pronta a condividere emozioni, sogni e – perché no – qualche selfie che valga la pena postare.
Ogni dettaglio è pensato per farti sentire libera, sicura e protagonista.
VOLI NON INCLUSI : LIBERTA' DI SCELTA E SUPPORTO SU MISURA
Per i nostri viaggi, la libertà di personalizzazione è parte integrante dell’esperienza .Per questo motivo, il volo A/R dall’Italia non è incluso nella quota di partecipazione: desideriamo offrirti la possibilità di scegliere la compagnia aerea, l’aeroporto di partenza e la soluzione di viaggio che meglio si adatta alle tue esigenze e preferenze.
Se desideri un servizio completamente su misura, il nostro team è a disposizione per occuparsi anche della prenotazione del volo, garantendoti assistenza e cura in ogni dettaglio. In alternativa, se preferisci gestire autonomamente l’acquisto del biglietto, potrai farlo in totale libertà, seguendo le indicazioni che ti forniremo riguardo gli orari di arrivo e partenza consigliati.
Per poter usufruire del transfer collettivo incluso nel viaggio, sarà necessario che il tuo volo rispetti gli orari indicati nella scheda di viaggio che ti verrà fornita al momento della conferma della prenotazione. Se invece desideri una maggiore flessibilità sugli orari, possiamo predisporre per te un trasferimento individuale, personalizzato secondo le tue necessità.
TI SUGGERIAMO DI ATTENDERE LA CONFERMA DEFINITIVA DELLA PARTENZA PRIMA DI PROCEDERE ALL'ACQUISTO DEL VOLO: in caso di mancata conferma, potremo rimborsare solo la quota versata all'Agenzia Viaggi e non il costo del biglietto aereo acquistato in autonomia.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° giorno ITALIA – YEREVAN
Partenza dall’Italia e arrivo a Yerevan. Ad accoglierti, una città che sa essere elegante e vivace, con il suo fascino “rosa” e una storia che traspare da ogni angolo.
Trasferimento in hotel e prima notte armena: riposati, domani si comincia sul serio!
2° giorno Yerevan, la città rosa e le donne che la raccontano
Dopo la colazione, ci dedicheremo all’esplorazione di Yerevan, la capitale armena, celebre per il caratteristico colore rosato dei suoi edifici, dovuto alla pietra vulcanica locale. Passeggeremo tra le sue strade principali, come il Corso Mashtots, e attraverseremo Piazza della Repubblica, vero centro nevralgico della città. Ammireremo il Teatro dell’Opera, dedicato ad Aram Khachaturyan, e saliremo la monumentale scalinata di Cascad, da cui si gode di una splendida vista panoramica sulla città.
Non mancherà una visita al Matenadaran, istituzione di rilievo per la conservazione dei manoscritti antichi, e al museo dedicato a Lusik Aguleci, artista e custode delle tradizioni armene, che ha raccolto e preservato una vasta collezione di oggetti e testimonianze della cultura locale.
Cena e pernottamento in città
3° giorno Yerevan - Geghard - Garni - Noraduz - Martuni
Dopo colazione, partenza per il Monastero di Geghard, uno dei più significativi della religione armena, apice dell'architettura medievale (XIII sec.), scavato parzialmente nella roccia della montagna adiacente, in un ambito di eccezionale bellezza naturale - patrimonio Unesco dal 2000, insieme all'Alta Valle del Fiume Azat.
Proseguimento per il villaggio di Garni e visita al famoso Tempio d'epoca romana dedicato al Dio Sole e alla circostante area archeologica. Il tempio fu fatto edificare dal re armeno Tiridate I – nel I secolo – e, dopo la conversione del paese al cristianesimo, divenne la residenza estiva dei reali armeni.
Escursione a piedi e visita ad una bellissima ed estesa formazione geologica di basalto (rocce vulcaniche effusive), detta a "canne d’organo".
A seguire, si parte, per il Lago Sevan (lago nero) – il secondo più grande al mondo per altitudine (m 1.900 s.l.m.), lungo la strada che costeggia il lago (stiamo percorrendo un ramo della famosa "via della seta"!), accompagnati da diversi, scorci panoramici visita al Cimitero medievale di Noraduz, che conserva quasi mille khachkar – le belle croci armene, scolpite come ricami sulle pietre di tufo, che connotano tutto l’ambiente armeno – alcune di eccezionale valore storico/artistico.
Cena e pernottamento.

4° giorno Martuni - Selim - Areni - Tanahat - Vayk
Dopo colazione, di buon mattino, si parte, verso Passo Selim (quasi 2.400 m di altezza), che mette in comunicazione la regione lacuale con il sud del Paese.
Nei pressi del passo si trova un eccezionale caravanserraglio, eretto in epoca medievale (l'iscrizione sull'architrave fa datare il manufatto al 1326 - 1327 anche se la costruzione fu terminata nel 1332, da parte del principe Cesar Orbelian e dai suoi fratelli, durante il regno del Khan Abu Said Bahadar) e ancora quasi perfettamene conservato; da qui si può godere di una vista straordinaria e soprattutto vedere il percorso che si seguirà nella discesa.
A seguire visita la zona di Areni. Ci troviamo nella regione viti/vinicola dell’Armenia, dove si producono interessanti vini, che iniziano a farsi apprezzare anche in Europa.
Presentazione delle varietà di uva e dei metodi di coltivazione; Attività stagionali (vendemmia / potatura); Degustazione di 3 tipi di vini, pranzo.
Proseguimento in direzione dei villaggi di Gladzor e Vernashen per visitare il monastero di Tanahat, isolato tra le colline, nella sua perfezione architettonica. Cena e pernottamento
5° giorno Vayk - Karahuny - Shaki - Khndzoresk - Goris
Dopo colazione, visita all’osservatorio astronomico preistorico di Karahunj, dove si potranno ammirare degli antichissimi menhir, del peso di alcune tonnellate ciascuno, infissi sul terreno a formare un uccello ad ali spiegate, recente al centro un uovo, che a sua volta pare coronasse un tempio [alcuni chiamano questo sito la "Stonehenge armena" (Karahunj è, tuttavia, molto più antica), per via dei fori svasati all’interno che quasi tutti i menhir presentano – ciò farebbe pensare ad un vero e proprio osservatorio astronomico preistorico – per altri si tratta di una necropoli dell'età del ferro].
Lungo il percorso sosta per visitare la cascata di Shaki, formata dall’omonimo fiume, che confluisce nella gola del Vorotan.
A seguire saremo ospitati da un’imprenditoria sociale e faremo una visita guidata all'area di lavorazione della lana, dove le donne locali cardano e filano la lana. Qui, gli ospiti possono partecipare direttamente sia al processo di cardatura che a quello di filatura. Il filo filato viene utilizzato per la tessitura di tappeti e tessuti, a cui gli ospiti possono partecipare direttamente.
Pranzo e proseguimento per un’escursione a piedi in villaggio troglotida Khndzoresk. Alla fine del XIX secolo, era il più grande villaggio dell'Armenia orientale e la comunità contava 8.300 abitanti. Khndzoresk è ampiamente famosa per il suo canyon con pittoresche formazioni rocciose e l'antico insediamento rupestre (i "camini delle fate"). Le grotte artificiali, alcune delle quali attualmente adibite a stalle e magazzini, sono state abitate dalla preistoria fino agli anni '50 del Novecento.
Cena e pernottamento.
6° giorno Tatev - Noravank - Khor Virap - Yerevan
Dopo colazione, visita al Monastero di Tatev, arroccato su una fortificazione naturale, quasi totalmente contornato dal profondo canyon, formato dal Fiume Vorotan. Il monastero, in epoca medievale, fu una delle più famose Università dell'Oriente per le scienze umane, l'arte e le discipline scientifiche.
È raggiungibile con la teleferica più lunga del mondo (Guinness dei primati), che, con una sola campata di quasi sei chilometri, attraversa il suggestivo precipizio, regalando singolari emozioni.
Proseguimento per il Monastero di Noravank – attraverso la stretta gola formata dal Fiume Amaghu, caratterizzata da pareti che incombono a picco sulla strada e da rocce di un particolare colore rosso mattone – e visita del complesso religioso, il cui nucleo più antico risale al IX secolo: capolavoro e "canto del cigno" del famoso scultore e architetto medievale Momik, è particolarmente incantevole dal punto di vista architettonico, per altro inserito in un bellissimo il contesto naturale.
Si continua, successivamente, con direzione nord, alla volta di Yerevan, e lungo l’itinerario si sosta per visitare un altro famoso monastero fortificato, quello di Khor Virap (fossa profonda), dove San Gregorio l'Illuminatore – il monaco che introdusse il Cristianesimo in Armenia e lo fece riconoscere come religione di Stato, nel 301 – fu tenuto prigioniero in una buca di pochi metri cubi, per tredici anni.
Il monastero si trova a brevissima distanza dal confine turco, proprio alle falde del biblico Monte Ararat, che qui si mostra in tutta la sua imponente maestà.
A seguire, visita di un’azienda viti-vinicola, qui sarà possibile, per chi vorrà, assistere (ma soprattutto partecipare) alla preparazione del "pane lavash" tipico dell’Armenia, quindi cena con degustazione e rientro a Yerevan per il pernottamento.
7° giorno Yerevan - Echmiadzin - Zvartnots - Yerevan
Dopo colazione, partenza per Echmiadzin. Durante il viaggio, sosta per visitare le rovine della Cattedrale di Zvartnots, risalente al VII secolo (Patrimonio Mondiale dell'UNESCO). Entrando nella città di Echmiadzin, si potrà vedere l'antica Chiesa di Santa Hripsime del VII secolo, nota per la sua raffinata architettura in stile classico armeno. Successivamente, visita della Cattedrale di Echmiadzin (Patrimonio Mondiale dell'UNESCO), un luogo spirituale che riflette la particolarità della Chiesa Armena.
Pranzo una casa tradizionale "Tasty House" dove, insieme alla famosa show woman Zara, avremo l'opportunità di partecipare alla preparazione della pasta armena ''Arishta'' e del dolce tradizionale ''Gata''. Un’esperienza culinaria autentica, che vi permetterà di immergervi nelle tradizioni gastronomiche armene e apprendere le tecniche di preparazione di questi piatti direttamente da una figura celebre e appassionata di cucina.
Rientro a Yerevan e visita alla fabbrica del famoso brandy armeno per assistere alle fasi della produzione e scoprendo le tradizioni e le tecniche artigianali che rendono questo prodotto così unico. Avrete anche l'occasione di degustare diversi tipi di brandy, assaporando il delizioso gusto e le sfumature di sapore di ciascuna varietà. Questa esperienza non solo vi permetterà di apprezzare la qualità del brandy armeno, ma vi darà anche un'idea della sua importanza nella cultura e nella storia del paese
8° giorno giornata libera - rientro
Eventuale visita al mercato dei souvenir "Vernissage" un vivace bazar dove potrete esplorare e acquistare una vasta gamma di articoli artigianali, opere d'arte locali e souvenirs unici. Qui troverete artigiani e artisti che espongono i loro lavori, dalle tradizionali ceramiche armene ai gioielli fatti a mano. Questo è il luogo perfetto per immergersi nella cultura locale, scoprire oggetti unici e portare a casa “un pezzo di Armenia."
Visita al mercato della frutta 'Gum', uno dei luoghi più vivaci e colorati della città.
Due ore e mezza prima della partenza trasferimento in aeroporto, partenza per il rientro a casa.
*****************************************************************************************************************************
PRENOTAZIONE E ACCONTO PER RISERVARE IL POSTO
Al momento della richiesta di iscrizione al viaggio, è richiesto il versamento di un acconto pari a €200 a titolo di prenotazione. Questo importo consente di riservare il proprio posto in attesa del raggiungimento del numero minimo di partecipanti necessario per la conferma del viaggio.
Fino a tale conferma, nessun servizio vincolante (come voli o assicurazioni) verrà acquistato e, in caso di mancata conferma del viaggio, l’acconto versato verrà restituito integralmente.
INTEGRAZIONE DELL'ACCONTO AL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MINIMO
Una volta raggiunto il numero minimo di partecipanti e confermato il viaggio, sarà richiesto di integrare l’acconto.
L’importo e le modalità di integrazione verranno comunicati al momento della conferma del viaggio, in base ai servizi inclusi nel pacchetto e alla modalità di acquisto del volo (autonomamente o tramite agenzia). Solo a questo punto verranno acquistati i servizi inclusi nel pacchetto (come voli, servizi a terra, assicurazioni, ecc.).
SALDO FINALE
Il saldo della quota residua dovrà essere versato entro 30 giorni dalla data della partenza.
INCLUSO
- Soggiorno in hotel 4* (o similari), in camera doppia standard
Trattamento come da programma: colazioni, 3 pranzi, 5 cene
Trasferimenti privati durante tutto il viaggio
Ingressi a siti e musei come da programma
Degustazione di vini e brandy locali
Degustazione di formaggi tipici
Masterclass con preparazione di piatti tradizionali armeni
Guida locale parlante italiano per tutto il tour in Armenia
NON INCLUSO
- Volo internazionale
Bevande ai pasti e alcuni pasti non specificati
Mance, facchinaggio e spese personali
Eccedenza bagaglio
Tasse per uso di macchine fotografiche/videocamere e eventuali tasse locali
Escursioni facoltative e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota include”
Assicurazione integrativa sanitaria facoltativa
Assicurazione annullamento
SU RICHIESTA : VOLI DIRETTI DA MILANO MALPENSA - VENEZIA MARCO POLO - ROMA FIUMICINO
come da programma
MINIMO 10 MASSIMO 14
Il check -in negli alberghi è solitamente alle ore 14.00 il check out alle ore 12.00
Le mance non sono obbligatorie, ma sono attese dagli autisti e dalle guide;
vanno intese come gesto di gradimento e accrescimento motivazionale per il lavoro svolto.
Per partecipare a questo viaggio occorre passaporto con validità di sei mesi ed una pagina libera.
Non è permesso scattare fotografie/ effettuare videoregistrazioni all’interno delle chiese soprattutto durante le messe.
bottom of page